Plantari su misura



L’analisi posturale è senza dubbio il miglior punto di partenza per individuare gli squilibri corporei da cui hanno origine un’innumerevole serie di disturbi di diverso tipo. I terapeuti professionisti sono sempre più inclini a scegliere l’analisi posturale come prima indagine valutativa prima di iniziare con i propri pazienti uno specifico iter terapeutico.

Un’indagine specifica sui tre piani corporei



L’analisi posturale viene effettuata durante il primo incontro con il paziente attraverso un’indagine specifica che prende in esame l’equilibrio posturale in base a tre diversi piani:



  • piano sagittale;

  • piano frontale;

  • piano orizzontale o trasversale.



Oggetto principale dell’indagine è il tono muscolare, infatti il terapeuta che effettua l’analisi posturale osserva le varie fasce muscolari secondo i tre diversi piani.


In base agli atteggiamenti posturali vengono eseguiti test specifici sui singoli distretti corporei e sui recettori del corpo, alla fine dell’esame si avrà come risultato il distretto corporeo che causa lo scompenso.


Nel caso in cui fosse il piede l’origine del problema viene eseguito l’esame baropodometrico. L’esame baropodometrico è un esame computerizzato, volto a prevenire l’insorgere di disturbi che possono riflettersi soprattutto sulla postura, sul piede e sulla struttura corporea interna.



Test specifici per l’indagine del passo



Il test prevede: controllo in ortostatismo bipodalico (statico) ed indagine del passo durante l’evoluzione cinetica del movimento (dinamico). Questo test si svolge in tre fasi, la statica, la dinamica, la stabilometria:



  • statica: il paziente è posizionato in stazione eretta e si vanno a rilevare soprattutto i carichi pressori dei piedi;

  • dinamica: il paziente svolge una serie di passi sulla pedana e si vanno a rilevare i carichi pressori dei piedi e inoltre come i piedi svolgono appunto la fase del passo;

  • stabilometria: il paziente è posizionato in stazione eretta e si vanno a rilevare il baricentro del corpo e l’equilibrio del corpo stesso.



Il centro si occupa della realizzazione dell’ortesi plantare su misura.