
Responsabile di settore – Dottoressa in Psicologia
Psicoterapia: cos’è e a cosa serve
La psicoterapia è una branca specialistica della psicologia che si occupa della cura di disturbi di diversa entità che vanno dal lieve disadattamento all’alienazione profonda, tale da nuocere la salute psico-fisica della persona fino ad ostacolarne lo sviluppo e a compromettere la qualità della vita quotidiana.
Etimologicamente la parola “psicoterapia” significa “cura dell’anima” e si realizza attraverso strumenti psicologici quali la parola, l’ascolto, il pensiero, la relazione.
La psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale considera la persona all’interno dei contesti di cui fa parte (famiglia, rete sociale, ecc…). Opera attraverso un intervento a breve termine rivolto a coloro che stanno attraversando un periodo difficile della propria vita e che pertanto necessitano di un intervento psicologico. In questo contesto la psicoterapia permette di chiarire, affrontare, superare i propri disagi.
La dr.ssa Chiara Canali presenzia anche nel nostro corso di preparazione al parto di coppia, pertanto è disponibile a seguire e sostenere le neo-mamme ed i neo-genitori nel gestire le emozioni che seguiranno la ricerca del nuovo equilibrio della famiglia con un componente in più.