Dr.ssa ANNALISA SAMA

Dottoressa in fisioterapia Sama Annalisa, nata a Cesena il 12.02.82
Lavora in libera professione a Cesena e a Rimini

La riabilitazione della mano è un ambito riabilitativo specifico, in quanto la mano è considerata un organo di senso e paragonata ad uno strumento musicale per la sua complessità sia anatomica che funzionale. Proprio come accade in uno strumento, una piccola disfunzione di una parte della mano può compromettere il suono di tutto l’arto superiore. La sua complessità rende necessario un approccio riabilitativo delicato e studiato su misura, che tenga in considerazione tutta la sua particolarità.
Oltre alla terapia manuale, mirata al recupero dell’articolarità e della mobilità di tutti i tessuti vengono utilizzati, al bisogno, strumenti di terapia fisica quali la paraffino terapia, l’utilizzo di esercizio elettroattivo (elettrostimolazione), ultrasuoni, applicazione di kinesiotaping e bendaggi funzionali ed impacchi con fanghi o argille.
Una parte molto importante della riabilitazione della mano è il confezionamento di tutori  su misura.
Questi strumenti possono servire sia a garantire una immobilizzazione minima e circostritta alle strutture interessate, che ad aiutare il recupero di una funzione compromessa.

  • Laurea in Fisioterapia conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna nell'anno accademico 2004-2005 con voto 110/110 e lode
  • Master Europeo in Riabilitazione della Mano e dell'arto superiore presso l'Università degli studi di Milano, direttore Prof. Giorgio Pajardi nel 2007
  • Oltre alla specializzazione nella mano esegue trattamenti di terapia manuale e di linfodrenaggio