Dr. LUCA FRANZON

Diplomato in Osteopatia presso CIO – Collegio Italiano di Osteopatia – Iscritto al ROI -Osteopata D.O.M.R.O.I.

L’osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento applicato nel pieno rispetto dell’anatomia e della fisiologia e che non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia. Attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).
Pochi lo sanno. Ma i trattamenti dell’osteopatia sono un toccasana anche per i neonati.
Bastano poche sedute per risolvere disturbi comuni come coliche, rigurgiti, mal d’orecchi, irrequietezza e insonnia. Molti problemi hanno origine durante il travaglio e il parto, quando le ossa
del cranio si comprimono, creando blocchi e alterazioni. Per questo si possono curare anche i bimbi appena nati. anzi, prima si interviene, piô é facile correggere gli squilibri.
Durante la visita, l’esperto osserva con attenzione la struttura fisica del bambino, lo accarezza delicatamente per scoprire eventuali zone di tensione. E poi tramite manovre delicate, leggeri sfioramenti e dolci massaggi, va a riequilibrare l’organismo.

Gravidanza e post gravidanza
Lo scopo del trattamento osteopatico è quello di donare alla mamma un benessere ed equilibrio
che le permetteranno di vivere una gravidanza serena, accompagnandola ad un parto il più possibile naturale, eliminando blocchi muscoli-schelettrici e liberando da stress e tensioni emotive.
Dopo il parto il trattamento osteopatico ha un’importanza preponderante nel riequilibrare le strutture
parto-correlate e come terapia della lombo-sacralgia e del dolore cronico al bacino. Siano essi causati da problemi posturali o da problemi insorti durante l’atto espulsivo, sia dal trattamento della cicatrice in caso di taglio cesareo.

Campi di applicazione dell’Osteopatia

  • Rachialgie: lombalgie, dorsalgie, cervicalgie,sacralgie, sciatiche, coccigodinie, lombosciatalgie, nevralgie intercostali, nevralgie, cervico-brachiali, tunnel carpale, ecc...
  • Disturbi alle estremità: tendiniti, epicondiliti, gomito del tennista, periartriti, coxalgie, meniscopatie, distorsioni alle ginocchia, caviglie, ecc...
  • Disturbi viscerali: bronchiti, asma,ernia iatale, gastriti, iperacidità, esofagiti, coliti, cistiti, dismenorree, ecc.ecc.
  • Disturbi della sfera cranica: sinusiti, laringiti, faringiti, otiti, acufeni, nevralgie facciali, vertigini, problemi odontoiatria, ATM ecc. ecc..
  • Disturbi di carattere più generale: fibromialgia, cefalee, emicranie,problemi posturali e dell’equilibrio,disturbi del sonno, gravidanza e postparto, disturbi post-traumatici, colpi di frusta ecc...