Ortopedia e Fisiatria


L'ortopedia è la disciplina medica che studia e cerca di prevenire le patologie dell’apparato muscolo-schelettrico.
L'ortopedico, quindi, è un medico specializzato nella diagnosi, nel trattamento sia chirurgico che non della risoluzione dei problemi che possono colpire il complesso apparato locomotore. Esso è composto da muscoli, ossa, tendini, legamenti e nervi, presenti nel corpo umano.
Sotto-Specializzazioni dell'Ortopedico Molto spesso, nel corso della loro formazione professionale, gli ortopedici si specializzano ulteriormente in un ambito della loro disciplina, diventando degli esperti di una determinata parte anatomica del corpo – per esempio il ginocchio, caviglia, piede, ecc…
Gli ortopedici presso il Poliambulatorio L’Eau assicurano un percorso diagnostico e di intervento della patologia che affligge il paziente.

La fisiatria, invece, è la disciplina che si occupa della terapia fisica, utilizzata soprattutto nella riabilitazione motoria. A necessitare dell'intervento sono principalmente i pazienti affetti da patologie ortopediche e neurologiche, quali per esempio, rachialgie, scoliosi, postumi ed esiti di traumi e fratture, ictus cerebrali, ma anche semplicemente a seguito di interventi chirurgici.
Lo specialista deve avere una solida preparazione interdisciplinare: la medicina riabilitativa risolve infatti le problematiche che fanno seguito alle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche e angiologiche. Inoltre si occupa di individuare il corretto protocollo riabilitativo e la tipologia di prestazioni o terapie necessarie, attraverso una visita e la stesura di una cartella clinica. Il fisiatra è responsabile anche dell'attuazione del progetto riabilitativo e ne coordina gli interventi tecnici. L'atto medico del fisiatra si concretizza, quindi, in prestazioni diagnostiche, valutative, terapeutiche e prescrittive mediante l'utilizzo di strumenti rieducativi e talvolta anche di farmaci.