Agopuntura



1) COS’E’ L’AGOPUNTURA:
Consiste nell’infissione e manipolazione di un certo numero di sottili aghi in determinate aree cutanee, dette agopunti, selezionati dal medico agopuntore. Per la stimolazione degli agopunti esistono anche tecniche “accessorie” in sostituzione o supporto agli aghi. L’agopuntura è una pratica non dolorosa (se si avverte il dolore, questo generalmente è molto lieve e momentaneo) ed è quasi del tutto priva di effetti collaterali, ma è necessario sottoscrivere un consenso informato.
Il numero di aghi e le tecniche applicate variano da paziente a paziente e di seduta in seduta, sulla base della diagnosi e della risposta clinica.

2) CURARSI CON L’AGOPUNTURA:
In Italia l’agopuntura è un atto medico (sentenza Corte di Cassazione, 1982) ed è riconosciuta come metodo di cura da organi internazionali come il National Institute of Health degli Stati Uniti d’America o l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che nel 1979 ha proposto un elenco delle patologie candidabili a tale trattamento.
Ad oggi sono pubblicati più di 33000 articoli scientifici sull’agopuntura, tra i quali vi sono studi controllati randomizzati, revisioni sistematiche e metanalisi, a favore della sua efficacia.
Si può ricorrere all’agopuntura in caso di:
-PATOLOGIE PSICHIATRICHE (ansia, insonnia, depressione, cessazione del fumo di sigaretta e altre dipendenze patologiche)
-PATOLOGIE DELL’APPARATO OSTEOARTICOLARE (artrosi, cervicale, lombalgia, epicondilite, fibromialgia, dolore articolare, sindrome del tunnel carpale, spalla dolorosa)
-PATOLOGIE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (disordini del ciclo mestruale, sterilità, vomito gravidico, carenza di latte materno, bimbo podalico, sindrome climaterica)
-PATOLOGIE NEUROLOGICHE(cefalea, emicrania, nevralgia del trigemino, paralisi del nervo faciale, dolore neuropatico, esiti di ictus cerebrale, malattia di Parkinson).
-PATOLOGIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO (sindrome da raffreddamento, rinite, asma bronchiale, tosse cronica, allergia, sinusite).
-PATOLOGIE GASTROENTEROLOGICHE (singhiozzo, malattie da reflusso gastroesofageo, gastriti, colon irritabile, stipsi, diarrea, emorroidi).

3) PREVENIRE CON L’AGOPUNTURA:
AGOPUNTURA PER LA SALUTE! L’agopuntura può essere utilizzata per il mantenimento del benessere psicofisico della persona e per “il recupero delle energie” in una vita fatta di “stress”, ricordando gli elementi fondamentali per il mantenimento dello stato di salute, ossia dieta corretta e attività fisica regolare, per “vivere a lungo e vivere bene”.
“Meglio adoperarsi per mantenersi in buona salute invece di sottoporsi a cure mediche“ (Sun Si Miao).

4) AGOPUNTURA PER IL BENESSERE FEMMINILE:
L’agopuntura è una cura ad hoc per la donna di tutte le età. Risulta efficace per il trattamento di patologie a prevalenza tipicamente femminile come la CEFALEA e la FIBROMIALGIA.
In età fertile è utile per trattare disturbi del ciclo mestruale, l’infertilità e il dolore pelvico; In menopausa risulta efficace nel trattamento delle vampate.
Durante la gravidanza e l’allattamento, quando molti farmaci sono controindicati, l’agopuntura è una pratica sicura e viene utilizzata per:
-nausea gravidica
-prosecuzione della gravidanza (minaccia d’aborto)
-trattamento del dolore (es. lombosciatalgia, cefalee, ecc..)
-rivolgimento fetale
-disturbi dell’alvo (stipsi, diarrea, colon irritabile)
-insonnia
Nel post parto è utile per promuovere la lattazione o trattare gli ingorghi mammari

5) AGOPUNTURA IN ETA’ PEDIATRICA:
Nei bambini l’agopuntura può essere eseguita sostituendo gli aghi con altri strumenti di stimolazione come piccoli magneti o semi di vaccaria, che producono una stimolazione cutanea senza nessuna puntura, quindi completamente indolore. E’ utile nel trattamento della cefalea ad esordio pediatrico.